mercoledì 28 settembre 2011

FRAGOLA E LIMONE

Modello molto versatile adatto a tutte le stagioni, si può realizzare sia in lana che in cotone a vs scelta , il classico giacchino mille usi....
Occorrente:
ferri n.5-5,5 e cotone o lana adeguata
4 segnapunti
3 spille per attesa maglie
4 bottoni
ago per lana

Taglia 6/12 mesi (18/24 mesi)
punti impiegati e tecniche impiegate:
punto legaccio = bordo collo, abbottonatura, orlo cardigan e maniche
maglia rasata. = il corpo del golfino e le maniche
Chiusura a picot: * intrecciare 5 maglie, riportare sul ferro destro sinistro la maglia rimasta sul ferro destro, montare a nuovo 2 maglie, intrecciare luna sull'altra 3 maglie, * ripetere fino al termine della chiusura maglie...
aum = lavorare 2 volte la stessa maglia, ossia la prima come un diritto normale e senza lasciare cadere la maglia dal ferro prendere il filo dietro e lavorarne un'altra...
Le asole per i bottoni, così come gli aumenti, si eseguono sempre sul diritto del lavoro, nel bordo all'inizio del ferro per i maschietti, nel bordo al termine del ferro per le bambine, la prima asola durante il quinto ferro del bordino, le successive ogni 8-10 ferri,i bordi di questo modello sono di 8 maglie lavorate a punto legaccio, pertanto per l'asola procedere così : 3 dir, 2 ins a dir, 1 gett, 3 dir.

Suggerimenti
Montare e chiudere le maglie con un ferro di una misura + grande di quella utilizzata per la lavorazione del golfino. L'avvio e la chiusura risulteranno molto più morbidi e non tireranno.
Montare 60 (72) maglie , lavorare a legaccio per 3 ferri, nel ferro seguente impostare il lavoro come segue, :
ferro 4 = (rov del lavoro) 12 (14) dir, ins segnap, 10 (12) dir, ins segnap, 15 (20) dir, ins segnap, 10 (12) dir, ins segnap, 12 (14) dir.

Iniziamo gli aumenti:
ferro 1= (dir del lavoro) *dir fino a 2 maglie prima del segnapunto, 1 aumento, 2 dir, passare il segnapunto sul ferro di destra, 2 dir, 1 aum,* ripetere sul ferro per altre 3 volte. (in totale 8 aumenti per ferro) su questo ferro ricordare di fare la prima asola
ferro 2 = tutto a dir
Ripetere i ferri 1 e 2 per altre 4 volte, al termine della sequenza si avranno sul ferro 100 (112) maglie.

A questo punto si inizia a lavorare a maglia rasata, continuando gli aumenti:
ferro 1= (dir del lavoro) *dir fino a 2 maglie prima del segnapunto, 1 aumento, 2 dir, passare il segnapunto sul ferro di destra, 2 dir, 1 aum,* ripetere sul ferro per altre 3 volte.
ferro 2 = (rov del lavoro) 8 dir (per il bordo), rov fino alle ultime 8 maglie, 8 dir.

Ripetere questi due ferri per altre 8 (10) volte , al termine di questa sequenza si avranno sul ferro 172 (200) maglie.

A questo punto per dividere il lavoro procedere nel modo seguente:
Lavorare 26 (30) dir (dav sinistro) e mettere le maglie in attesa su una spilla, 38 (44) dir (manica), 44 (52) dir (dietro) mettere le maglie in attesa su una spilla, 38 (44) dir (manica), 26 (30) dir (dav destro) mettere le maglie in attesa su una spilla.
Totale maglie in attesa 96 (112)

Usando 2 gomitoli, continuare la lavorazione a maglia rasata sulle due maniche , per circa 13 (15) cm di lunghezza, lavorare a punto legaccio per 3 cm per il polsino, quindi chiudere le maglie intrecciandole morbidamente sul rovescio del lavoro. Opzionale la chiusura a picot

Riprendere le 96 (112) maglie in attesa e lavorare in un unico pezzo a maglia rasata, mantenendo le prime ed ultime 8 maglie a legaccio e formando le asole come indicato sopra, per circa 20 cm di lunghezza, poi lavorare 4 cm a punto legaccio per il bordo dell'orlo, chiudere tutte le maglie, intrecciando morbidamente sul rovescio del lavoro. Opzionale la chiusura a picot..

L'altezza del bordo a legaccio dell'orlo dovrebbe essere abbastanza simile alla larghezza dei bordi di abbottonatura in modo da creare una simmetria.

Cucire le maniche, fermare i fili sul rovescio del lavoro, attaccare i bottoni in corrispondenza delle asole.

Questo è un modello base che voi potete personalizzare come più vi piace.
Se volete utilizzare un filato più sottile, diciamo con i ferri del 3,5-4 :
45 maglie (3 mesi)
50 maglie (6 mesi)
55- maglie ( 12 mesi)
60 maglie (18 mesi)

1 commento:

  1. Scusami volevo capire ma quando mi fermo due maglie prima del segnapunto e faccio l aumento gli altri due dritti cone li conto?cioè uno é quello lavorato con l aunento?

    RispondiElimina