giovedì 8 settembre 2011

Cardigan top down con maniche corte


MODELLO PERSONALE DI MARINA,RISERVATO ESCLUSIVAMENTE ALLE UTENTI DI MEGGHY PER USO PERSONALE, SENZA SCOPO DI LUCRO, DEDICATO ALLA INIZIATIVA A SCOPO BENEFICO, LA MAGLIA DEL CUORE DI MEGGHY , PER POSTARLO SU ALTRI SITI VI PREGO CONTATTARE PER AUTORIZZAZIONE WWW.MEGGHY.COM




Vista la facilità a confezionare questo tipo di cardigan ho pensato di metterlo a disposizione di tutte voi.
Il modellino è il seguente:



TOP Down aperto davanti – 3 bottoni.



La spiegazione è per la taglia 6 mesi.
Ho iniziato il modello partendo dal collo.
Con i ferri n. 3 ho avviato 80 punti, lavorando due ferri a tubolare e proseguendo poi a maglia legaccio con i ferri n. 3,5 per 8 ferri.
Nel frattempo, alla fine del terzo ferro a legaccio, ho creato il primo occhiello, lavorando le ultime 5 maglie in questo modo: due maglie insieme a diritto, un gettato, 3 maglie diritte.
Questi occhielli li ho ripetuti altre 2 volte a distanza di 12 ferri l’uno dall’altro.

A questo punto inizia la lavorazione a maglia rasata effettuando degli aumenti per dare ampiezza alla maglietta:
1° ferro (al diritto del lavoro): lavorare 8 maglie diritte all’inizio e alla fine del ferro per creare i bordi e fare 64 aumenti (1 per ogni maglia del ferro);
2° ferro: a rovescio;
3° ferro: lavorare 8 maglie diritte all’inizio e alla fine del ferro per creare i bordi e aumentare altri 64 punti (lavorare 2 punti a diritto e 1 aumento per tutto il ferro). In totale, a questo punto si dovrebbero avere 208 punti.

Continuare a lavorare a maglia rasata lo sprone del cardigan per 9/10 cm ( io ho usato un filato merinos a 5 fili ed ho realizzato in totale 30 ferri a maglia rasata……….), poi procedere in questo modo: lavorare 34 punti a m. rasata e metterli in attesa ( = 1° davanti), continuare sui 40 punti successivi (=manica) e lavorare 1 ferro diritto, 1 ferro rovescio, 4 ferri a legaccio, chiudere tutti i punti. Proseguire sui 60 punti successivi a maglia rasata (=dietro) e metterli in attesa, poi lavorare sui 40 punti seguenti (= 2° manica) come detto per la manica precedente, e terminare a m rasata sui restanti 34 punti (= 2° davanti).

Fare un ferro a rovescio per riunire tutti i punti rimasti in attesa (128 punti) e lavorare altri 12 ferri a m. rasata.
Ora inizia il punto traforato composto da una sequenza di 6 ferri, che andrà ripetuto per 3/4 volte, a seconda della lunghezza che volete dare al vostro cardigan (il mio modello è di 10 cm misurando dal giro manica).
Il punto è il seguente:
1° ferro: *2 dir, passare un maglia, lavorare la m seguente a diritto, 1 gettato, 1 m a diritto, accavallare la m. passata sulle ultime tre maglie, 2 dir*, rip. questa sequenza per tutto il ferro.
2° ferro e tutti ferri pari: a rovescio.
3° ferro: * 1 dir, 2 maglie lav insieme a dir, 1 gettato, 1 dir, 1 gettato, 1 accavallato semplice, 1 dir*, rip. questa sequenza per tutto il ferro.
5° ferro: * 2 maglie lav insieme a dir, 1 gettato, 3 dir, 1 gettato, 1 accavallato semplice* rip. questa sequenza per tutto il ferro.

A questo punto eseguire un bordo a maglia legaccio di circa 3 cm (= circa 14 ferri a maglia legaccio) e chiudere tutte le maglie.

Cucire tre bottoncini in corrispondenza degli occhielli e il vostro cardigan è pronto.


Se riscontrerete qualche errore o avrete bisogno di altre spiegazioni io sono qui....................Marina

5 commenti:

  1. grazie sei stata gentilissima ...lo farò di sicuro.... baci

    RispondiElimina
  2. sono una principiante qualcuno sa spiegarmi bene il passaggio delle 40 maglie lavorate per la manica?sono ferri di andata e ritorno?ma nnrimane aperta la manica poi?grazie

    RispondiElimina
  3. sono una principiante qualcuno sa spiegarmi bene il passaggio delle 40 maglie lavorate per la manica?sono ferri di andata e ritorno?ma nnrimane aperta la manica poi?grazie

    RispondiElimina
  4. ma nn risponde nessuno?

    RispondiElimina